Negli spazi di ZAP il 14 febbraio alle 0re 18 si inaugura l’esposizione ‘Protect your heart’ dell’artista DesX. La mostra è stata prorogata fino al 25 aprile.
Una dimensione emotiva da proteggere, questa è la direttrice della mostra “Protect your heart”, in cui lo street artist DesX, proponendo una serie di opere realizzate appositamente per l’esposizione fiorentina che precedenti, parla del tempo corrente e della necessità di trovare forza nel proprio spazio interiore. Il “fiorire” di una dimensione altra e umana a respingere i demoni di una contemporaneità che, nell’odio e nella divisione, sembra invilupparsi in una spirale autodistruttiva. Una metafora semplice, come semplice e diretto è il linguaggio della street art, che, nella dimensione pittorica ed intimista degli oli su tela, trova differenti chiavi di lettura ed una diversa complessità, rapportando iconografia classica e tecniche pittoriche contemporanee.
Luca Ximenes a.k.a. DesX
Artista e architetto nato a L’Aquila nel 1976, vive e lavora a Roma. Si esprime principalmente attraverso la pittura ad olio e il muralismo , il suo stile combina elementi di astrattismo e realismo. Attivo nel panorama culturale underground sin dai primi anni 90, dal 2011 intensifica la sua attività artistica iniziando a realizzare ed esporre le sue opere nello spazio pubblico. Ha partecipato a numerosi festival di arte urbana ed esposizioni collettive. I suoi lavori si possono trovare in varie città italiane ed europee e sono stati recensiti dai maggiori siti web dedicati alla Street-Art e da organi di stampa sia nazionali che internazionali. Dal 2014 è promotore e organizzatore del Re_Acto fest, rassegna di Street Art e cultura urbana.