Informagiovani Firenze organizza un incontro sul tema della mobilità all’estero per i giovani
Il 17 novembre alle ore 16.30 da ZAP – Zona Aromatica Protetta lo staff degli sportelli Eures della Regione Toscana ed Eurodesk Firenze, specializzati su questo tema, parleranno dei programmi e progetti per favorire la libera circolazione dei giovani in Europa.
Paola Bobini, consulente Eures della Regione Toscana illustrerà come attuare una ricerca di lavoro in Europa cioè in 28 paesi dell’UE oltre a Norvegia, Islanda, Lichtenstein e Svizzera. Tutto questo attraverso Eures, la rete europea per la mobilità professionale che offre servizi a lavoratori, datori di lavoro e cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone.
Cristina Gagliani, (referente dello Sportello Eurodesk di Firenze, invece racconterà le opportunità di mobilità internazionale previste da Erasmus Plus, il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport (2014-2020): attraverso la simulazione di un colloquio di orientamento scopriremo dove andare a cercare le offerte di Servizio Volontario Europeo, tirocinio, lavoro stagionale, campi di lavoro e volontariato, borse di studio.