Cosa si fa
ZAP, Zona Aromatica Protetta, si trova nel Palazzo Giovane del Comune di Firenze al Vicolo di Santa Maria Maggiore. A seguito di un bando di gara l’Amministrazione Comunale ha assegnato la gestione degli spazi alla Casa delle Creatività s.c.r.l., una società consortile composta da Fondazione Sistema Toscana, Sicrea e Istituto Europeo di Design.
L’associazione nasce con l’idea di raccogliere le migliori esperienze maturate intorno al Festival della Creatività e rilanciare un sistema di relazioni tra soggetti pubblici e privati che agisca come network sia a livello nazionale che internazionale.
ZAP si fonda su una logica di cooperazione e di partnership che caratterizza la presenza di una serie di attività e di servizi:
Quinoa
Caffetteria Bistrot che si affaccia sull’Orto di Berta. E’ la zona di accoglienza e di ristoro, che consente di combinare alcuni classici assaggi della cucina toscana con prodotti naturali di altre culture millenarie. Quinoa riserva una particolare attenzione alle produzioni biologiche e agli alimenti privi di glutine.
Cooperativa Agricola di Legnaia
Ha curato l’allestimento dell’Orto. Nata nel 1903, è la più antica cooperativa agricola toscana e si occupa della produzione di verdure, frutta e prodotti legati alla terra. E’ il vivaio più esteso della città e promuove un ricco calendario di attività formative e ricreative.
Informagiovani
E’ lo sportello d’informazione rivolto ai giovani del Comune di Firenze. Se devi scrivere il tuo curriculum o cerchi un corso di formazione, questo è il posto giusto.
Festival dei Popoli
L’associazione Festival dei Popoli è stata fondata nel 1959 per la promozione e lo studio del cinema di documentazione sociale. Organizza uno dei più importanti festival internazionali cinematografici italiani dei film documentari a Firenze.
Le Nozze di Figaro
Agenzia che si occupa di concerti, musica ed eventi. Tra gli esempi che hanno riguardato Firenze e la Toscana : Lou Reed, Bruce Springsteen, Ligabue. Leonard Cohen, Radiohead e molti altri.
Radio Fleur
La web radio dell’Assessorato all’Europa e alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze e del centro Europe Direct.
Toc Toc Firenze
Il web magazine ad alta partecipazione che racconta la vita di tutti i giorni dei fiorentini e di chi vive a Firenze. Si occupa anche di formazione nel campo del web marketing e comunicazione.
L’Orto di Berta
E’ il punto di partenza da cui prende vita il progetto di ZAP. Tornare a coltivare l’orto nel chiostro di Santa Maria Maggiore rende omaggio ad una tradizione di operosità che ha albergato per secoli tra le mura di un luogo di devozione. Allo stesso tempo ZAP tende alla condivisione solidale di una filosofia del buon vivere affrancata dall’ossessione di una crescita economica illimitata.