Contatti
Contattaci per ricevere qualsiasi tipo di informazione sullo spazio
Vieni a Trovarci
Vicolo di Santa Maria maggiore 1, Firenze
Tel 0552381240
Fax 0552678780
info@zap.fi.it
Orario:
Lunedì – Sabato 8.30-22.00
Domenica Chiuso
Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1
La sede di ZAP si affaccia sul chiostro della chiesa di Santa Maria Maggiore, nel centro storico di Firenze. Si tratta di una della più antiche chiese cittadine; risulta infatti già documentata nel 931.
Nel corso dei secoli è stato oggetto di molteplici ristrutturazioni; da un primo impianto romanico si passa, alla metà del tredicesimo secolo, ad una impostazione in forme gotiche. Già in questa fase è testimoniata la presenza del chiostro, di assetto e dimensioni però lontani dall’attuale aspetto.
Testimonianze e documentazioni risalenti alla fine del ‘500 raccontano di un comodo convento con un ampio chiostro quadrato con due ordini di logge di pietra. È alla fine del XVII secolo che il chiostro raggiunge le dimensioni attuali.
Nel 1868 i locali del convento di S. Maria Maggiore compreso il chiostro, passano di proprietà al Comune di Firenze, divenendo in un primo momento sede della Guardia Nazionale e nell’ultimo ventennio del 1800, sede di una scuola elementare.
Ci saranno altri lavori di ristrutturazione tra il 1902 e il 1937.
Nel 2007 iniziano i lavori di ristrutturazione che porteranno alla definizione degli spazi come si vedono oggi.
Il 23 febbraio 2007 il Comune di Firenze indice una Gara di Appalto per l’identificazione del soggetto che, con lo scopo di perseguire finalità rivolte ai giovani, dovrà gestire i locali che divengono da questo momento il nuovo “Palazzo Giovane” del Comune di Firenze.
Nel mese di marzo dello stesso anno il Consorzio Casa della Creatività scrl si aggiudica la gara. È da questo progetto che nel chiostro di Santa Maria Maggiore prende forma la Casa della Creatività, uno spazio dedicato all’incontro e alla creatività giovanile. Un’esperienza che ha subito accelerazioni e rallentamenti dovuti anche ad una serie di vincoli logistici e strutturali che hanno reso necessaria l’emissione di un secondo bando di gara da parte dell’Amministrazione Comunale.
Il resto è oggi. E’ Zap, Zona Aromatica Protetta.