Fare domande, chiedere, indagare e scoprire sono alcuni dei compiti principali che direttamente si collegano al mestiere del giornalista. Ma come strutturare un’intervista se non si ha mai avuto modo di fare esperienza direttamente sul campo? L’evento organizzato da TocToc Firenze il 14 maggio alle 17.30 da ZAP (Zona Aromatica Protetta) è l’occasione perfetta per imparare. Si tratta di un workshop gratuito a cui parteciperanno nove grandi ospiti, rappresentanti di più categorie, divisi per nove tavoli tematici.
Dalla politica all’arte, dall’economia allo sport si avrà la possibilità di mettersi in gioco e misurarsi con alcuni dei più grandi esponenti, ognuno nel proprio campo, del territorio fiorentino. Tra gli ospiti: Marco Tarchi, professore di Scienza Politica all’Università degli Studi di Firenze; Fabio Laurenzi presidente del COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi emergenti) per gli Affari Esteri; Alessandro Cavalieri, ex direttore generale della Regione Toscana si potrà affrontare il tema lavoro; in rappresentanza della Fedaralberghi Firenze sarà presente Francesco Bechi e ancora per la cucina Filippo Saporito e per la moda Alberto Scaccioni del Centro studi moda italiana a Firenze. Per gli amanti del giornalismo sportivo prenderà parte all’iniziativa anche Franco Morabito , presidente USSI Toscana (Unione Stampa Sportiva Italiana). Chi invece si sente più artista avrà l’occasione di conoscere Mario Cristiani il Presidente dell’Associazione “Arte Continua”. Sarà la redazione a scegliere per il “giornalista per un giorno” quale sarà il tavolo tematico a cui partecipare, ovviamente tenendo conto degli interessi personali. Ciò che è certo è che per fare un’intervista bisognerà sapere qualcosa dell’intervistato: niente paura! Ad ogni tavolo tematico sarà presente una scheda con la biografia dell’ospite e tre aree in cui è esperto. Per la buona riuscita dell’evento, i posti sono limitati e per partecipare occorre registrarsi qui: http://bitly.com/intervistami.
Oltre a fare domande, un vero giornalista è qualcuno a cui piace esplorare e informarsi. Chissà che il workshop non si trasformi un’opportunità per ampliare il nostro raggio d’interesse. Quindi non c’è tempo da perdere! Si comincia a studiare e prepararsi qualche domanda: TocToc Firenze pubblicherà poi l’intervista sul sito web.