Storie dell’Altro Mondo (Virtuale). Dal coding alla virtual reality. Un percorso di formazione specialistica
La Jetée e Fondazione Sistema Toscana (FST) insieme al Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa (Unipi), realizza un percorso formativo di specializzazione volto a migliorare le competenze di giovani artisti/e e designer in progetti audiovisivi in realtà virtuale (VR) per ambienti web.
L’offerta didattica, realizzata grazie al sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” (Edizione 2017), promuove un percorso di specializzazione per acquisire competenze utili ad interagire con le nuove modalità narrative e tecnologiche del settore cinematografico.
12 giovani saranno protagonisti di questo percorso creativo e multidisciplinare, strutturato in lezioni frontali e laboratori di sperimentazione pratica. La sede dedicata alla formazione frontale sarà ZAP – Sala Incontri (Vicolo Santa Maria Maggiore 1 – Firenze) mentre i laboratori saranno ospitati a Pisa durante l’ottava edizione di Internet Festival 2018 (11-14 ottobre).
Fondazione Sistema Toscana seleziona, tramite bando pubblico, 12 giovani under 35, residenti in Italia. In via non esaustiva, i profili ricercati sono: filmmaker, interactive narrative designer, graphic designer, artisti/e.
Si specifica quindi che il presente avviso si rivolge a candidati/e italiani e stranieri residenti sul suolo nazionale, che non abbiano compiuto 36 anni di età al 30 novembre 2017.
Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione unicamente a mezzo e-mail all’indirizzo: bandovr@fondazionesistematoscana.it – entro e non oltre le ore 23:00 del 8 giugno 2018.
*per ulteriori informazioni http://www.lajetee.it/storie-dellaltro-mondo-virtual