Vicolo di Santa Maria Maggiore
1, 50123 Firenze
Italy
Per la prima volta, in occasione della visita del Santo Padre in città e alla presenza dell’Ambasciatore Filippino a Roma verrà inaugurata la mostra “Così vicini così lontani” mercoledì 10 alle ore 18.30 e rimarrà aperta fino al 20 novembre.
La mostra è realizzata in collaborazione con gli Archivi Alinari di Firenze, curata da Sergio Risaliti ed esporrà opere dei più famosi fotografi filippini contemporanei sulla religiosità in quel paese, oltre che foto storiche tratte dalle Raccolte Museali Alinari.
Saranno presenti all’ inaugurazione alcuni dei fotografi che espongono che sono giunti appositamente dalle Filippine, l’ex segretario personale del Presidente della Repubblica Filippina e attuale presidente del Club Leica di Manila, l’ambasciatore delle Filippine a Roma, oltre a personalità ecclesiali, della cultura e della società italiane e del paese asiatico.
Si tratta di un evento che avrà grande risonanza nei media filippini e che getta le basi di un ponte culturale fra la nostra città e il paese più “europeo” dell’Asia, molto interessato all’ Italia e alla scoperta della nostra cultura, in piena trasformazione culturale e sviluppo economico.
La mostra, a cura di Sergio Risaliti, è patrocinata dal Comune di Firenze con il contributo di Aia – Federalberghi e ZAP – Zona Aromatica Protetta e realizzata da Just in Florence, Alinari, Bellavista Production e Leica Club Manila.
Foto di Archivio Alinari Firenze, Jose Antonio, Francisco Balagtas, Benjamin Campomanes, Joaquin Lagonera, Eusebio Billy Mondonedo e Alfonso Reyno.